iVacuum

iVacuum buste sottovuoto da cottura fino a 115 gradi

iVacuum buste sottovuoto da cottura fino a 115 gradi.

Royal Pack iVacuum è la busta sottovuoto in cui puoi cucinare gli alimenti direttamente nel sacchetto. Quindi, puoi cucinare gli alimenti senza aprire la busta sottovuoto! Trovi i principali formati nel nostro shop!

cottura sottovuoto

Vantaggi (+)

Con iVacuum puoi cuocere i cibi dopo averli messi sottovuoto, per poi conservarli in congelatore già cotti e pronti all’uso (necessita di rapido abbattimento della temperatura).

Altresì potrai conservare nelle buste sottovuoto iVacuum gli alimenti nelle apposite porzioni per poi cuocerli liberamente nel sacchetto. Puoi sfruttare, inoltre tutti i benefici della cottura sottovuoto!

Potrai così preparare i tuoi alimenti in un unico processo di pulitura e cottura, dividendoli già nelle opportune porzioni. Lì avrà così già pronti all’uso all’occorrenza!

Le buste sottovuoto per cottura iVacuum possono essere utilizzate anche per preparare cibi pre-cotti.

 

 

Benefici della cottura sottovuoto (+)

La cottura sottovuoto permette di cuocere gli alimenti a più basse temperature. Questo permette di preservare la qualità originaria degli alimenti e di risparmiare energia.

La cottura nel sacchetto sottovuoto fa sì che non si disperdano importanti elementi nutritivi durante la cottura, conservando i reali sapori dei cibi!

Gli alimenti conservano maggiormente:

  • il loro valore nutrizionale
  • l’originale composizione micro-biologica
  • l’impatto sensoriale dei cibi.

 

Utilizzo (+)

Introdurre gli alimenti crudi, dopo l’opportuna preparazione, all’interno delle buste sottovuoto Royal Pack iVacuum. Con una buona macchina sottovuoto estrarre l’aria e sigillare, controllando che la saldatura sia a tenuta. La chiusura ermetica della confezione permette di evitare le contaminazioni e la perdita di liquidi o di sostanze volatili dal prodotto durante il trattamento termico.

Le temperature di cottura variano dai 65°C ai 105°C. I tempi di cottura sono differenti a seconda della tipologia di alimento. Terminata la cottura l’alimento deve essere portato entro breve tempo a temperatura di refrigerazione per evitare la proliferazione di microbi.

Informazioni importanti (+)

Le buste sottovuoto iVacuum possono resistere fino a 115 °C per 2 ore! Pertanto sono possibili anche tutte le cotture con temperature superiori a quella di ebollizione dell’acqua!

Inotre, sono più spesse delle buste tradizionali. A seconda delle macchine sottovuoto utilizzate, possono richiedere maggiori tempi di saldatura o potenze superiori!

 

 

Qualità della cottura sottovuoto (+)

Nella cottura sottovuoto vengono impiegate temperature più basse rispetto alla cottura tradizionale. Questo permette di ottenere alimenti migliori dal punto di vista organolettico e nutrizionale.

Infatti, gli alimenti processati con questo metodo non subiscono alterazioni organolettiche a carico delle materie grasse, preservando il patrimonio nutrizionale. Si evita che l’azione combinata dell’aria e delle alte temperature inneschi la reazione dei processi di alterazione che possono influenzare aroma, gusto e colore.

I sali minerali presenti nel cibo non si disperdono sciogliendosi nei liquidi di cottura. Gli aromi rimangono all’interno della confezione utilizzata per la cottura.

Con la tecnica “sous vide”, grazie alla mancata evaporazione dell’acqua, si riscontra anche una riduzione del calo di peso durante la cottura del 15-20% rispetto alla cottura tradizionale. Quest’ultima, infatti, produce un calo del 30-35%. del peso degli alimenti.​